
SA 8000
La decisione di applicare la SA 8000 è l'intenzione dell'Azienda di conformare i proprio principi ispiratori e di funzionamento organizzativo, nonchè i propri processi decisionali e comportamenti associativi alla consapevolezza che non c'è antitesi tra lo sviluppo dell'Azienda e la responsabilità sociale. Al contrario la loro coniugazione può dare risultati molto positivi.
L'AZIENDA considera il personale come un suo capitale fondamentale; a tal fine dimostra consapevolezza dei problemi loro collegati e profonde impegno e volontà per risolverli, non solo nell'interesse dello staff, ma anche dell'azienda stessa.
SA 8000 prescrive la conformità ai seguenti requisiti:
- lavoro minorile
- lavoro forzato e obbligatorio
- salute e sicurezza sul lavoro
- libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- discriminazione
- procedure disciplinari
- orario di lavoro
- criteri retributivi
L'AZIENDA considera il personale come un suo capitale fondamentale; a tal fine dimostra consapevolezza dei problemi loro collegati e profonde impegno e volontà per risolverli, non solo nell'interesse dello staff, ma anche dell'azienda stessa.
SA 8000 prescrive la conformità ai seguenti requisiti:
- lavoro minorile
- lavoro forzato e obbligatorio
- salute e sicurezza sul lavoro
- libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- discriminazione
- procedure disciplinari
- orario di lavoro
- criteri retributivi
Dimensione: 445,33 KB
BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio Sociale SA 8000 risponde all´obiettivo di comunicare in modo trasparente, chiaro e completo a tutte le parti interessate sulle prestazioni dell´azienda relativamente agli aspetti della Responsabilità Sociale, e di fornire un resoconto puntuale sulla propria capacità di soddisfare requisiti della norma SA8000:2008.
Si rimette in allegato il Bilancio Sociale SA 8000 redatto nel 2018 e relativo all´anno 2017.
Si rimette in allegato il Bilancio Sociale SA 8000 redatto nel 2018 e relativo all´anno 2017.
Dimensione: 648,94 KB
OBIETTIVI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA´ SOCIALE
Annualmente C.LU.B definisce gli obiettivi di miglioramento del Sistema di Gestione.
Si allegano di seguito gli obiettivi di miglioramento ed i risultati degli obiettivi precedenti.
Si allegano di seguito gli obiettivi di miglioramento ed i risultati degli obiettivi precedenti.
Dimensione: 112,99 KB
RISULTATI AUDIT
Riportiamo di seguito i risultati dell´audit interno ed esterno riguardante la SA 8000.
Dimensione: 49,72 KB
LAVORO MINORILE E SEGNALAZIONI
Per diffondere le politiche e le procedure per la promozione dell´educazione dei bambini e dei giovani lavoratori riportiamo di seguito la relativa procedura per il download.
Per garantire a tutte le parti interessate una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti la SA8000, l´Azienda ha istituito un sistema di inoltro di comunicazioni, nel quale potete accedere usando l´apposito link "Segnalazioni" a fondo pagina.
Per garantire a tutte le parti interessate una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti la SA8000, l´Azienda ha istituito un sistema di inoltro di comunicazioni, nel quale potete accedere usando l´apposito link "Segnalazioni" a fondo pagina.
Dimensione: 46,49 KB
Dimensione: 57,54 KB
Per inviare una segnalazione o un reclamo a C.LU.B in forma anonima potete utilizzare il form in fondo alla pagina.
Per inviare una segnalazione o un reclamo a C.LU.B in forma anonima potete utilizzare il form in fondo alla pagina.
SEGNALAZIONI/RECLAMI SA8000
Per inviare una segnalazione/reclamo SA 8000 a C.LU.B, anche in forma anonima, potete cliccare su contattaci e sarete indirizzati al form per l'invio della mail.
Invio di segnalazione/reclamo ad Ente di Certificazione SGS
I lavoratori e le parti interessati possono inviare eventuali reclami/segnalazioni all´Ente SGS tramite:
- Posta elettronica: sa8000@sgs.com oppure laura.ligi@sgs.com
- Fax: +39 051 63 89 926
- Posta elettronica: sa8000@sgs.com oppure laura.ligi@sgs.com
- Fax: +39 051 63 89 926
Invio di segnalazione/reclamo ad Ente di Accreditamento SAAS
I lavoratori e le parti interessati possono inviare eventuali reclami/segnalazioni all´Ente di accreditamento SAI tramite:
- Posta ordinaria: SAAS, 220 East 23rd street, Suite 605, New York 10010, USA
- Posta elettronica: saasaccreditation.org
- Fax: +212 684 1515
- Posta ordinaria: SAAS, 220 East 23rd street, Suite 605, New York 10010, USA
- Posta elettronica: saasaccreditation.org
- Fax: +212 684 1515